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Verso la banca 4.0!

Verso la banca 4.0!

Tre trend che le banche dovranno tenere d’occhio se vorranno vincere le sfide del mercato e rispondere in modo adeguato alla domanda di trasparenza e sicurezza dei loro clienti.

In un mondo sempre più digitalizzato e nel quale il cliente può scegliere di cambiare banca a ritmi di click, la sfida principale che gli istituti di credito si trovano ad affrontare è quella della fidelizzazione.

Per vincerla sarà fondamentale mettere al centro la “customer experience” e investire risorse per offrire al cliente un’esperienza sempre più soddisfacente in termini di semplicità delle operazioni, trasparenza e sicurezza dei propri risparmi. Queste le caratteristiche che una banca dovrà avere nel 2018 se vuole vincere le sfide del mercato ed essere competitiva.

1. La banca del futuro è sempre più personalizzata e omnicanale

Molti tra i grandi istituti di credito stanno riducendo il numero delle loro filiali, come invertire questa tendenza? Il primo passo potrebbe essere la banca omnicanale: le banche dovranno comunicare in modo integrato e costante attraverso tutti i canali digitali e a loro disposizione per soddisfare le nuove esigenze dei clienti. Sarà importante introdurre tecnologie che aiutino il cliente a tenere traccia delle spese e ad avere una visione sempre completa e dettagliata di tutte le uscite e di tutte le entrate divise per tipologia di spesa, così da avere chiaro quali costi tagliare e come far crescere i propri risparmi.

2. La banca del futuro è una banca aperta

I dati giocheranno un ruolo sempre più importante ed è attraverso l’analisi dei dati che le banche potranno intercettare sempre più e sempre meglio i bisogni degli utenti. Al tempo stesso però, con l’introduzione della nuova normativa europea sui pagamenti (PSD2), le banche si apriranno a terze parti, con la possibilità di fornire loro, ovviamente previo consenso dei clienti, i dati in proprio possesso.

3. La banca del futuro è una banca social

C’è una curiosità crescente tra gli utenti per modalità nuove e più dirette di interagire con la banca di riferimento: sarà importante per le banche assicurare una comunicazione sempre più efficace con i propri clienti, utilizzando i social media e i chatbot. Sul fronte della sicurezza, abbiamo visto quali sono le principali innovazioni tecnologiche per la protezione dei dati online, tra queste spicca la biometria ed in particolare la tecnologia di riconoscimento delle impronte digitali e dell’iride, tra le più richieste dagli utenti che la considerano una delle misure migliori per effettuare pagamenti e accedere ai servizi di home banking in massima sicurezza.

Questi alcuni dei trend che le banche dovranno monitorare e seguire, non solo per essere competitive, ma per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei loro clienti.  

 

 

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"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

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