Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

Scegliere le azioni migliori: i segreti del mercato spiegati da un papà broker a suo figlio

Scegliere le azioni migliori: i segreti del mercato spiegati da un papà broker a suo figlio

Qual è la caratteristica fondamentale di un buon investimento in azioni? Il fatto che tutti lo riconoscano vincente, ma solo a posteriori. Come un papà broker insegna a suo figlio le regole base del mercato azionario.

Avere l’intuizione giusta, comprare le azioni di una start-up che sta per “fare il botto” e diventare ricchi all’improvviso, è il sogno di chiunque vuole investire i soldi che ha messo da parte e far crescere velocemente i suoi risparmi. Complici le storie e l’immaginario che la Silicon Valley ha creato e diffuso sul pianeta nell’ultimo decennio, oggi, questo sogno sembra poter diventare più facilmente realtà. Ma è proprio così?

Cosa bisogna sapere per fare le mosse giuste nel mercato azionario? Occorre avere competenze e conoscenze specifiche? Quanto sono importanti l’intuito e la capacità di gestire il rischio? Quanto c’entra la fortuna?

 

Joshua M. Brown, Finance Advisor di New York con un passato da broker di Wall Street, ha recentemente pubblicato sul suo blog un divertente botta e risposta tra lui e suo figlio a proposito dell’acquisto di azioni sul mercato finanziario.

Un dialogo utilissimo per comprendere l’abc del mercato finanziario.

“Papà, il mio amico e suo fratello stanno facendo tanti soldi investendo in azioni, possiamo farlo anche noi?”

Domanda che forse ciascuno di noi rivolgerebbe a un amico o parente che del mercato finanziario è un vero esperto. Aggiunge il ragazzo, "e dal momento che oggi tutti utilizzano Amazon e tutti desiderano avere una Tesla, dobbiamo comprare subito azioni di Amazon e Tesla”.

Probabile che molti di noi abbiamo la stessa identica riflessione, almeno una volta negli ultimi anni, a proposito delle azioni Amazon, Airbnb, Facebook etc. Vediamo cosa risponde l’esperto a suo figlio.

“Questo ragionamento potrebbe essere corretto, ma se la maggior parte delle persone la pensa così allora non farai grandi affari. Il mercato può anche non essere perfetto, ma di certo è veloce nell’adeguare i prezzi dei titoli alle aspettative degli investitori. Le azioni Amazon e Tesla sono già aumentate di migliaia di punti percentuali per anni e anni.”

Ma allora qual è il criterio per capire quali sono le migliori azioni da comprare sui mercati? Secondo Joshua M. Brown esistono due modi per farlo:

“il primo modo è acquistare i titoli delle aziende buone e tenerli per molto tempo. Ricorda che anche i brutti anatroccoli possono trasformarsi in bellissimi cigni se il management mette in atto valide strategie di crescita. È così che Warren Buffett, il miglior investitore di sempre, agisce. È semplice, ma non è facile.

Il secondo modo è più difficile da mettere in atto. Devi capire qualcosa prima di tutti gli altri, o individuare prima di tutti il motivo per cui la convinzione della maggioranza potrebbe essere errata. Ad esempio, quando un’azienda attraversa un momento difficile, il suo prezzo diminuisce perché la maggior parte degli investitori vende pensando che il problema durerà per sempre. Se capisci che il problema può essere risolto, hai l’opportunità di investire e fare guadagni.

Per “problema” Brown intende sostanzialmente passaggi critici che un’azienda può attraversare in occasione di trasformazioni geo-politiche, economiche, tecnologiche o sociali, alle quali non riesce ad adeguarsi in tempo utile.

"Quando Facebook si quotò sui mercati, il suo prezzo si dimezzò in poco tempo perché gli investitori ritenevano che l’azienda avrebbe sofferto la transizione dal desktop alle app sugli smartphone. Ma Facebook ha messo a punto una fantastica applicazione per dispositivi mobili e, in seguito, ha anche acquistato Instagram. Se avessi comprato Facebook quando tutti gli altri erano preoccupati, avresti fatto dieci volte i tuoi soldi investiti." 

"Quindi dovremmo comprare Facebook allora?", replica il figlio di Brown.

“Bene, questa è la parte difficile. Ormai, il titolo è passato da 18 a 180 dollari per azione e sono tutti concordi sul fatto che il business sia eccezionale. Ecco, il concetto è che non dovresti volere che tutti siano d'accordo con te, perché altrimenti le opportunità di guadagno si abbassano.”

A questo punto tutti, insieme al figlio di Brown, ci stiamo domandando, quali sono oggi le azioni che la maggior parte delle persone non comprerebbero, ma che si riveleranno un ottimo investimento? 

Ecco cosa risponde Brown:

“Questa è la parte ancora più difficile. In questo momento, tutti credono che i negozi al dettaglio nei centri commerciali e in città chiuderanno a causa degli acquisti su internet. Bene, il piccolo numero di persone che oggi non sono d'accordo potrebbe guadagnarci se ciò non dovesse essere vero, o se in futuro accadesse qualcosa che non possiamo immaginare oggi.”

Quel piccolo numero di persone controcorrente potrà, attraverso uno studio del mercato approfondito, analisi dati e una buona dose di intuizione, rischiare e investire in quelle azioni che la maggior parte delle persone non prende minimamente in considerazione.

Se l’intuizione è giusta, il gioco è fatto e viceversa.

“Quindi è molto difficile comprare le azioni giuste e diventare ricchi”, commenta il figlio di Brown.

“Ecco perché non tutti sono ricchi. Perché è difficile”.

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

I contenuti del Sito hanno scopo puramente informativo e non rappresentano in alcun modo un'offerta di vendita o sollecitazione all'investimento.

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

AVVERTENZA SULL'USO DEI COOKIE

Il Sito Internet di Banca Farmafactoring S.p.A. fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del Sito stesso. Proseguendo con la navigazione, l’Utente accetta l’utilizzo dei cookie. Se l’Utente non accetta espressamente l’utilizzo dei cookie, può manualmente cambiare le preferenze all’interno delle Impostazioni del proprio browser.

I dettagli sull’utilizzo dei cookie sono disponibili qui.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito web possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è Banca Farmafactoring S.p.A., che ha sede in via Domenichino 5, 20149 Milano.

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare, conformemente a quanto disposto dall’articolo 37 del Regolamento (UE) 2016/679, ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (RPD) contattabile all’indirizzo e-mail DPO@bffgroup.com.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’Utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali da parte dell’Utente nei form di raccolta dati ed ai contatti presenti su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati forniti dal mittente. Tali dati verranno trattati da Banca Farmafactoring S.p.A., prevalentemente con mezzi informatici, al fine di dar seguito alla richiesta dell’Utente. Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito di Banca Farmafactoring S.p.A. predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

COOKIES

I cookie sono piccoli file di testo che sono inviati al browser dell’Utente da un server web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell’Utente. Sono principalmente utilizzati per permettere il funzionamento dei siti internet, per permettere loro di operare in modo efficiente e per fornire informazioni al gestore del Sito.

La tabella seguente illustra i cookie utilizzati da Banca Farmafactoring S.p.A.:

Cookie Tipo di Cookie Descrizione Finalità del trattamento
_ga
_gat
_gid
ANALYTICS Questi cookies vengono utilizzati per tracciare tipo di device utilizzato e tempi connessione, ma non per identificare l'utente. Le informazioni raccolte sono utilizzate dalla Banca Farmafactoring al fine di migliorare il sito stesso. Per avere maggiori informazioni consultare la Privacy di Google.
Doubleclick
(Cookie test, IDE e DSID)
SESSIONE Insieme di cookies utilizzati da Google per tracciare informazioni e contribuire quindi alla personalizzazione degli annunci per gli inserzionisti. Gestione Pubblicità e banner
JSESSIONID SESSIONE Consente di verificare che l'utente stia effettivamente utilizzando il sito web: in questo modo è possibile in ogni momento identificare il numero di utenti che stanno navigando nel sito web. Cookie di prima parte
LFR_SESSION_STATE_20158 SESSIONE Consente di verificare che l'utente stia effettivamente utilizzando il sito web: in questo modo è possibile in ogni momento identificare il numero di utenti che stanno navigando nel sito web. Funzionale alla navigazione
cookiesDirective TECNICO Identifica se l'utente ha accettato il banner della cookie policy. Funzionale alla navigazione
COOKIE_SUPPORT TECNICO Identifica se il browser permette il salvataggio dei cookies. Funzionale alla navigazione
GUEST_LANGUAGE_ID TECNICO Rappresenta in che lingua l'utente sta navigando il sito. Funzionale alla navigazione
audiensClientId0.0.01 TRACCIAMENTO Questo cookie identifica l’utente nelle successive visite al sito. Cookie di prima parte
Cookies Adform TRACCIAMENTO Insieme di cookies utilizzati da Adform per tracciare informazioni circa il traffico degli utenti sul sito internet e identificare le informazioni maggiormente ricercate dagli utenti. Cookie di prima parte

 

In aggiunta ai Cookie di cui alla tabella sopra riportata si segnala la presenza dei c.d. cookie di sessione, ovvero quei cookie che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser. Il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la fruizione di un determinato servizio e l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.

I cookie saranno memorizzati allo scopo di adattare il Sito alle esigenze individuali dei visitatori, creare statistiche di visita e al fine di mantenere la sessione dell’Utente (dopo l’accesso), grazie alla quale l’Utente non ha bisogno di inserire il login e la password su ogni sottopagina del Sito; modifiche nelle impostazioni relative ai file dei cookie possono essere effettuate in qualsiasi momento.

Banca Farmafactoring S.p.A. ricorda che la disabilitazione totale o parziale dei cookie c.d. tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. Ad ogni modo l’Utente può decidere se accettare o meno i cookie modificando le impostazioni di sicurezza del browser.

Mozilla Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Google Chrome:
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Internet Explorer:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

Safari 6/7 Mavericks:
https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari 8 Yosemite:
https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari su iPhone, iPad, o iPod touch:
https://support.apple.com/it-it/HT201265

LINK AD ALTRI SITI WEB

Il presente Sito contiene link per l’accesso ad ulteriori siti web. La presenza di questi link può comportare la raccolta di dati da e verso i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle rispettive informative cui si prega di fare riferimento.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i propri Dati Personali. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati Personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Banca Farmafactoring S.p.A., ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento (UE) 2016/679, ha adottato tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire la protezione dei dati personali oggetto di trattamento, limitando i rischi afferenti alla riservatezza, alla disponibilità e all’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati ad altre società controllate del Gruppo Banca Farmafactoring S.p.A. per attività strettamente connesse e strumentali all'operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico, o per trattamenti effettuati dalle altre società del gruppo con le medesime finalità.

I Dati Personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (brochure, materiale informativo, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (società che forniscono servizi di imbustamento, etichettatura, spedizione).

Al di fuori di questi casi, i dati non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo previsione contrattuale o autorizzazione dei soggetti. In questo senso, i Dati Personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui:

vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti;
vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto;
ciò sia necessario per adempiere a richieste dell'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Banca Farmafactoring S.p.A., nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Per esercitare i diritti suesposti l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a Banca Farmafactoring S.p.A., via Domenichino, n. 5, 20149, Milano. La Banca ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (RPD) raggiungibile al seguente indirizzo email DPO@bffgroup.com.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento (UE) 2016/679).

MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

Banca Farmafactoring S.p.A. verifica periodicamente il contenuto del presente documento in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica.