Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

Robo advisor, come capire dove investire i risparmi grazie alla tecnologia

Robo advisor, come capire dove investire i risparmi grazie alla tecnologia

I robo advisor sono strumenti tecnologici automatizzati che guidano la persona nel comprendere dove investire i risparmi e come costruire un portafoglio diversificato e che produca un buon rendimento

Entrati da qualche anno a far parte del mondo della finanza, i robo advisor si propongono come macchine intelligenti in grado di guidare e gestire il portafoglio di investimenti dei risparmiatori. Queste nuove tecnologie rappresentano un sistema automatizzato che aiuta chi vuole far fruttare del capitale a capire dove investire i risparmi, senza avere un coinvolgimento emotivo che spesso porta a investimenti sbagliati o troppo rischiosi rispetto alla propria strategia.

Robo advisor, cosa sono e come funzionano

I robo advisor rappresentano una nuova generazione di consulenti finanziari che hanno avuto origine negli USA e si stanno col tempo affermando anche in Italia. Sono venuti alla luce e si sono sviluppati grazie alla rivoluzione digitale che ha coinvolto anche il mercato dei servizi e della finanza. I robo advisor sono dei veri e propri software che propongono ai risparmiatori dei consigli per investire, costruendo un portafoglio di investimenti che si basa su logiche quantitative e viene ottimizzato sulla base del profilo di rischio.

L’interesse degli investitori verso i robo advisor nasce dal fatto che questi sistemi sono costituiti da una componente tecnologica che può essere integrata con il lavoro del consulente tradizionale ma che, a differenza della classica consulenza finanziaria, non subisce l’influenza delle emozioni ed è quindi teoricamente più precisa e oculata quando si tratta di scegliere su quali asset investire i propri risparmi. Il nuovo consulente virtuale affianca il risparmiatore e, sfruttando algoritmi matematici applicati alla finanza, è in grado di offrire soluzioni personalizzate per capire dove investire i risparmi e come ottenere un buon rendimento dal capitale messo a frutto. I consigli dei robo advisor sono calibrati sulle esigenze e sugli obiettivi che l’investitore stabilisce e propongono prodotti finanziari adeguati, suggerendo quali mosse compiere sul mercato e indicando periodiche riorganizzazioni del portafoglio di investimenti.

Robo advisor, come la tecnologia automatizzata aiuta a capire dove investire i risparmi

Soluzioni FinTech come i robo advisor aiutano in una gestione più efficiente dei costi e nella rimodulazione della propria offerta, proponendo soluzioni per investimenti redditizi rivolte anche alla generazione dei Millennials, che rappresentano uno dei nuovi interlocutori del mercato finanziario. Queste tecnologie digital based permetteranno una gestione più dinamica della clientela esistente, nonché la possibilità di ampliare la propria base di risparmiatori che decidono di investire in prodotti finanziari. I robo advisor sono inoltre soluzioni con costi contenuti di gestione e sono in grado di fornire informazioni più dettagliate sugli utenti che li utilizzano.

Strumenti finanziari altamente tecnologici come i robo advisor presentano numerosi vantaggi per gli investitori, fra cui:

  • aumento della trasparenza nelle soluzioni e decisioni su dove investire i risparmi;
  • crescita dell’accessibilità al mercato finanziario e degli investimenti grazie a fee basse o praticamente inesistenti;
  • miglioramento dell’esperienza di investimento dei risparmiatori attraverso il web e le applicazioni per mobile;
  • l’uso di ETF, ovvero particolari fondi di investimento che prevedono una gestione passiva e sono quotati in borsa, per costruire un portafoglio diversificato.

Per scegliere il sistema di robo advisor più adatto alle proprie esigenze bisogna tenere in considerazione alcuni parametri come, ad esempio, la formazione personale in tema finanza, perché la consapevolezza aiuta a seguire con logica le indicazioni fornite dalla tecnologia automatizzata. Inoltre, nella scelta degli investimenti redditizi, è bene che il robot tenga conto anche del pregresso delle scelte effettuate dal risparmiatore nel corso del tempo, in modo da generare un pacchetto il più completo possibile. Il mondo del FinTech e dei robo advisor è senza dubbio un ambito in continua espansione e che in futuro continuerà a crescere: secondo la rivista Statista nel 2021 saranno 96 milioni i risparmiatori in tutto il mondo che si rivolgeranno alla tecnologia dei robo advisor o li utilizzeranno per capire dove investire i risparmi.

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web