Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

Come migliorare le performance aziendali

Come migliorare le performance aziendali

Conoscere i dipendenti, utilizzare software semplici e condividere le informazioni sono alcune soluzioni per migliorare le performance della propria azienda

Ogni azienda che ha come obiettivo quello di incrementare il proprio business deve impegnarsi nella costruzione di un percorso fatto di investimenti che abbiano ricadute sull’attività complessiva dell’azienda stessa, ma anche sul fatturato e sulla welfare aziendale.

Incentivare il rendimento degli impiegati attraverso una gestione più efficiente delle risorse umane è uno dei punti principali sui quali investire per avere un impatto diretto sul business, ma anche sulla produttività e sul rendimento dei lavoratori in termini di performance.

Migliorare le performance aziendali partendo dal welfare

Il rendimento dei lavoratori non può essere misurato soltanto in numeri. Una squadra che lavora bene non è infatti solo quella che possiede tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio la propria attività lavorativa, ma un team che si sente a proprio agio nel contesto lavorativo nel quale si ritrova a operare, per buona parte della sua giornata.

Per fare in modo che gli impiegati riescano a gestire situazioni di forte pressione e a reagire in modo efficiente, bisogna partire dalla welfare aziendale. Con questa espressione ci si riferisce all’insieme delle iniziative messe in atto dal datore di lavoro con lo scopo di migliorare il benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie, partendo dalla retribuzione che deve essere commisurata al ruolo e alle esigenze personali, fino ad arrivare alla fornitura di servizi e benefit aggiuntivi.

Valutazione della performance aziendale: la gestione delle risorse umane

Tra gli elementi maggiormente impattanti per contribuire al miglioramento delle performance aziendali partendo dalla gestione delle risorse umane, ci sono la presenza all’interno dell’azienda di figure leader di riferimento, valori aziendali chiari per tutti, una migliore organizzazione del lavoro a livello di struttura, un focus sui miglioramenti continui.

Per far stare bene il proprio personale e valorizzarlo al fine di migliorarne l’efficienza bisogna, però, prima di tutto, riconoscerne il valore attraverso l’esaltazione delle buone performance. Chi si sente a proprio agio e vede i propri meriti lavorativi riconosciuti dal proprio responsabile e dalla propria azienda, lavorerà con maggiore impegno e soddisfazione.

Efficienza aziendale, come migliorarla

Se c’è un consiglio finanziario da poter dare a un’azienda in termini di efficienza, questo riguarda la realizzazione di una serie di azioni per rendere più efficaci le proprie performance. Sono tante le aree di intervento nelle quali investire le proprie risorse economiche e trarre grandi benefici nel breve e nel lungo periodo.

Al fine di migliorare l’efficienza aziendale, si può agire:

  • utilizzando software semplici, che permettano di allocare al meglio il proprio tempo e la distribuzione delle attività nel corso della giornata lavorativa. La regola alla base della scelta del software deve essere quella di riuscire ad ottenere il massimo risultato, nel minor tempo possibile e con il minimo sforzo;
  • rendendo le informazioni disponibili a tutti; la produttività aumenta anche se i dipendenti hanno a propria disposizione tutte le informazioni relative all’azienda. Il compito del datore di lavoro è dunque quello di renderle accessibili in modo immediato, trasparente e pratico;
  • analizzando e monitorando costantemente i risultati raggiunti, il tempo impiegato, le modalità di fruizione delle informazioni al fine di individuare flussi che siano ancor più ottimali per il miglioramento delle performance aziendali. Per far questo, si può optare per il supporto di software per l’analisi di dati che, rifacendosi al primo punto, devono essere user-friendly e intuitivi nel loro utilizzo.

Esempi pratici per migliorare le performance aziendali

Investire nel benessere dei propri dipendenti è, come abbiamo detto, la carta vincente per lavorare al miglioramento dell’efficienza all’interno di un’azienda. Quali sono, nel concreto, le azioni che si possono mettere in pratica a favore dei propri dipendenti? Innanzitutto, fissare un ordine delle priorità e fare chiarezza su quelli che sono gli obiettivi che i dipendenti devono raggiungere. Tutto questo aiuta ad ottimizzare i tempi e comprendere se ci si sta muovendo nella giusta direzione.

Altri fattori determinati per creare condizioni lavorative positive per i propri dipendenti a livello di benessere mentale e rendimento lavorativo sono:

  • fornire feedback costanti, per modificare atteggiamenti sbagliati o elogiare le pratiche che stanno andando molto bene. Il confronto con i propri dipendenti serve a conoscerli, farsi conoscere e trarre beneficio reciproco da questo scambio;
  • riconoscere e ricompensare i dipendenti più meritevoli, dimostrando apprezzamento e sottolineando quelle che sono state le performance più buone, con ringraziamenti pubblici in occasione di meeting aziendali o con un’e-mail. In casi particolari, si può ipotizzare di premiare qualcuno anche con una remunerazione extra;
  • ascoltare le idee dei propri dipendenti: l’attenzione nei confronti dei lavoratori è di importanza fondamentale. Conoscere le persone da vicino è indispensabile per individuare quelle con maggior valore e il cui contributo potrebbe diventare decisivo nella costruzione di un ambiente lavorativo sano e stimolante per i lavorati e, di conseguenza, anche per i clienti.
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

I contenuti del Sito hanno scopo puramente informativo e non rappresentano in alcun modo un'offerta di vendita o sollecitazione all'investimento.

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

AVVERTENZA SULL'USO DEI COOKIE

Il Sito Internet di Banca Farmafactoring S.p.A. fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del Sito stesso. Proseguendo con la navigazione, l’Utente accetta l’utilizzo dei cookie. Se l’Utente non accetta espressamente l’utilizzo dei cookie, può manualmente cambiare le preferenze all’interno delle Impostazioni del proprio browser.

I dettagli sull’utilizzo dei cookie sono disponibili qui.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito web possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è Banca Farmafactoring S.p.A., che ha sede in via Domenichino 5, 20149 Milano.

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare, conformemente a quanto disposto dall’articolo 37 del Regolamento (UE) 2016/679, ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (RPD) contattabile all’indirizzo e-mail DPO@bffgroup.com.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’Utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali da parte dell’Utente nei form di raccolta dati ed ai contatti presenti su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati forniti dal mittente. Tali dati verranno trattati da Banca Farmafactoring S.p.A., prevalentemente con mezzi informatici, al fine di dar seguito alla richiesta dell’Utente. Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito di Banca Farmafactoring S.p.A. predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

COOKIES

I cookie sono piccoli file di testo che sono inviati al browser dell’Utente da un server web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell’Utente. Sono principalmente utilizzati per permettere il funzionamento dei siti internet, per permettere loro di operare in modo efficiente e per fornire informazioni al gestore del Sito.

La tabella seguente illustra i cookie utilizzati da Banca Farmafactoring S.p.A.:

Cookie Tipo di Cookie Descrizione Finalità del trattamento
_ga
_gat
_gid
ANALYTICS Questi cookies vengono utilizzati per tracciare tipo di device utilizzato e tempi connessione, ma non per identificare l'utente. Le informazioni raccolte sono utilizzate dalla Banca Farmafactoring al fine di migliorare il sito stesso. Per avere maggiori informazioni consultare la Privacy di Google.
Doubleclick
(Cookie test, IDE e DSID)
SESSIONE Insieme di cookies utilizzati da Google per tracciare informazioni e contribuire quindi alla personalizzazione degli annunci per gli inserzionisti. Gestione Pubblicità e banner
JSESSIONID SESSIONE Consente di verificare che l'utente stia effettivamente utilizzando il sito web: in questo modo è possibile in ogni momento identificare il numero di utenti che stanno navigando nel sito web. Cookie di prima parte
LFR_SESSION_STATE_20158 SESSIONE Consente di verificare che l'utente stia effettivamente utilizzando il sito web: in questo modo è possibile in ogni momento identificare il numero di utenti che stanno navigando nel sito web. Funzionale alla navigazione
cookiesDirective TECNICO Identifica se l'utente ha accettato il banner della cookie policy. Funzionale alla navigazione
COOKIE_SUPPORT TECNICO Identifica se il browser permette il salvataggio dei cookies. Funzionale alla navigazione
GUEST_LANGUAGE_ID TECNICO Rappresenta in che lingua l'utente sta navigando il sito. Funzionale alla navigazione
audiensClientId0.0.01 TRACCIAMENTO Questo cookie identifica l’utente nelle successive visite al sito. Cookie di prima parte
Cookies Adform TRACCIAMENTO Insieme di cookies utilizzati da Adform per tracciare informazioni circa il traffico degli utenti sul sito internet e identificare le informazioni maggiormente ricercate dagli utenti. Cookie di prima parte

 

In aggiunta ai Cookie di cui alla tabella sopra riportata si segnala la presenza dei c.d. cookie di sessione, ovvero quei cookie che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser. Il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la fruizione di un determinato servizio e l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.

I cookie saranno memorizzati allo scopo di adattare il Sito alle esigenze individuali dei visitatori, creare statistiche di visita e al fine di mantenere la sessione dell’Utente (dopo l’accesso), grazie alla quale l’Utente non ha bisogno di inserire il login e la password su ogni sottopagina del Sito; modifiche nelle impostazioni relative ai file dei cookie possono essere effettuate in qualsiasi momento.

Banca Farmafactoring S.p.A. ricorda che la disabilitazione totale o parziale dei cookie c.d. tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. Ad ogni modo l’Utente può decidere se accettare o meno i cookie modificando le impostazioni di sicurezza del browser.

Mozilla Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Google Chrome:
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Internet Explorer:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

Safari 6/7 Mavericks:
https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari 8 Yosemite:
https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari su iPhone, iPad, o iPod touch:
https://support.apple.com/it-it/HT201265

LINK AD ALTRI SITI WEB

Il presente Sito contiene link per l’accesso ad ulteriori siti web. La presenza di questi link può comportare la raccolta di dati da e verso i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle rispettive informative cui si prega di fare riferimento.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i propri Dati Personali. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati Personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Banca Farmafactoring S.p.A., ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento (UE) 2016/679, ha adottato tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire la protezione dei dati personali oggetto di trattamento, limitando i rischi afferenti alla riservatezza, alla disponibilità e all’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati ad altre società controllate del Gruppo Banca Farmafactoring S.p.A. per attività strettamente connesse e strumentali all'operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico, o per trattamenti effettuati dalle altre società del gruppo con le medesime finalità.

I Dati Personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (brochure, materiale informativo, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (società che forniscono servizi di imbustamento, etichettatura, spedizione).

Al di fuori di questi casi, i dati non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo previsione contrattuale o autorizzazione dei soggetti. In questo senso, i Dati Personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui:

vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti;
vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto;
ciò sia necessario per adempiere a richieste dell'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Banca Farmafactoring S.p.A., nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Per esercitare i diritti suesposti l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a Banca Farmafactoring S.p.A., via Domenichino, n. 5, 20149, Milano. La Banca ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (RPD) raggiungibile al seguente indirizzo email DPO@bffgroup.com.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento (UE) 2016/679).

MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

Banca Farmafactoring S.p.A. verifica periodicamente il contenuto del presente documento in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica.