Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

I miei interessi stories: Paolo Prossen

I miei interessi stories: Paolo Prossen

La settimana scorsa la puntata de I MIEI INTERESSI era dedicata alla ricercatrice Benedetta Bodini. Questa settimana il tema della ricerca continua in un altro campo, quello del segno grafico.

Il protagonista di oggi è Paolo Prossen, graphic designer che ha messo da sempre al centro dei suoi interessi il bello con significato, mai fine a se stesso, sempre legato alla sua storia e a quella del cliente.

“Se disegno un marchio, disegno un segno di orgoglio per andare verso il futuro. Più è chiara la visione del futuro, più è lontano, lungo, chiaro il marchio. Solo così posso fare bene il mio lavoro, perché i marchi portano significati, creano delle conseguenze. Quando creiamo un marchio, pensiamo a qualcosa che la gente voglia tatuarsi, che la gente abbia voglia di possedere. La gente vuole questo, vuole dei simboli. su una maglietta su un cappello sul sacchetto della pescheria”

Se dovessi incontrare un alieno che mi chiede chi sono direi che sono uno che dice agli altri dove andare. Disegno dei segni che ispirano persone ad andare verso il loro futuro.

Per Prossen la bellezza è possibilità, e l’orrendo è i’im-possibile nella sua visione, perché è più comodo, non comporta attività, non stanca, non agita.

“La bellezza comporta pensiero, ti devi sbattere, devi fare meglio, fare più bello dell’altro, scrivere qualcosa di meglio. E’ dare il massimo, andare fino alla fine, è fatica. Non è facile, ma nemmeno essere un fiore è facile, ci ha messo un sacco ad essere così.”

Sono sempre sembrato caro perché faccio le cose belle, sembrano più care delle cose mediocri. A volte ti trovi a farlo perché è quello che il cliente pensa di se stesso, ma è un errore: non deve bloccarti dal fare il bello.

Paolo Prossen ci spiega anche la creatività, dicendoci che i creativi risultano spesso antipatici perché possono creare qualsiasi cosa in qualsiasi momento. La gente pensa si tratti di un cilindro magico, ma non è così. Non si crea dal niente, “si crea da tutta la mia esperienza, compri un pezzo della mia storia, della mia memoria.

Esattamente come una madre.

Mia madre crea dal nulla in cucina. Anche quando non c’è niente di pronto. Quello è un gesto d’amore.

È molto difficile cucinare per persone che non ami, se ci pensate. La stessa cosa vale anche anche per il marchio: è un gesto di rispetto anche per il cliente. Come nella vita, se ti accorgi di non poter dare amore non lo dare.”

Bellezza, creatività, idee. Le idee come nascono invece?

“Le idee sono molto semplici, più sono semplici, più hanno successo.Se nascono su un terreno che le arricchisce e che le cura e le sostiene, andranno lontano e diventeranno dei giganti, cosa davvero difficile qui in Italia. 

Chi in Italia decide di costruire e far crescere qualcosa è da ammirare. Pensiamo a quante persone in Italia che hanno mani d’oro potrebbero creare valore anche se è già stato tutto fatto, se solo insegnassimo ai bambini a fare un business plan come fanno in Francia, in Svizzera, negli Stati Uniti.”

Ci chiediamo, ci sarà un trucco, una ricetta per farsi capire e capire i clienti.

“No, non puoi educare, è arrogante, io non ho fatto l’università. Leggo, sono curioso, guardo i film noiosi, parlo con le persone per strada. La conoscenza la incontri quando meno te l’aspetti.

Anche da chi ti aspetti di meno, o dalle persone meravigliose e colte nell’eloquio che invece dicono cose rassegnate, ciniche, crudeli. Le imprese nascono da un sogno. Perché sognare in piccolo?

Un’impresa di 170 anni o di una pescheria di un ragazzo di 21 anni, il sogno deve essere lo stesso, deve essere misteriosamente raggiungibile. Più è lontano più lo slancio della parabola sarà alto.

Io sono innamorato dei sogni dei miei clienti.”

Chiediamo a Paolo Prossen come avvenga il processo di creazione di un marchio, avendo lui appena lanciato il suo marchio, Itologie. 


“Il mio progetto sui disegni del mio cane Ito era fermo da 3 anni. Ne facevo un po’, ne vendevo a signore americane, era lì che giaceva, in attesa di qualcosa.

Per dare una smossa a tutto ho dovuto trovarmi con le chiappe per terra, al super, con le monetine per avere il mio e-commerce pronto in 3 giorni.

Non è facile la mia professione, lavorare sul mio marchio è stato ancora più difficile e doloroso. 
Ho chiesto a centinaia di persone se quello che stavo facendo per me stesso andava bene per me stesso, perché non c’è uno specchio che te lo dice.

Creare il mio marchio era difficilissimo, ma era un esercizio da fare, psicologico anche.

Il peso di una lettera, il marchio rispetto al logo tipo, il filetto o non filetto diventano ostacoli insormontabili. La cosa più bella di tutto il percorso di Itologie? Che impari ad ascoltare, ad abbracciare, accompagnare.”

In tutto questo vortice di creatività, pensiero, scoperta, profondità, un messaggio finale va dato. E sfidiamo Paolo Prossen a darci una definizione di felicità.

“La felicità non è una conseguenza di qualcos’altro, è una scelta. È un’equazione matematica.

Prima sei felice, poi fai marchi della madonna, diventi il meglio designer del mondo e solo dopo avrai la Ferrari.

La felicità è quello che ti fa avere quello che vuoi e che ti fa fare quello che vuoi.

Io oggi scelgo di essere felice. E questo mi porta a creare cose che se sono belle è giusto venderle a prezzo giusto, perché ti do un pezzo di quello che sono, che ho visto, vissuto, sognato, imparato.”

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

I contenuti del Sito hanno scopo puramente informativo e non rappresentano in alcun modo un'offerta di vendita o sollecitazione all'investimento.

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

AVVERTENZA SULL'USO DEI COOKIE

Il Sito Internet di Banca Farmafactoring S.p.A. fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del Sito stesso. Proseguendo con la navigazione, l’Utente accetta l’utilizzo dei cookie. Se l’Utente non accetta espressamente l’utilizzo dei cookie, può manualmente cambiare le preferenze all’interno delle Impostazioni del proprio browser.

I dettagli sull’utilizzo dei cookie sono disponibili qui.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito web possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è Banca Farmafactoring S.p.A., che ha sede in via Domenichino 5, 20149 Milano.

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare, conformemente a quanto disposto dall’articolo 37 del Regolamento (UE) 2016/679, ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (RPD) contattabile all’indirizzo e-mail DPO@bffgroup.com.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’Utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali da parte dell’Utente nei form di raccolta dati ed ai contatti presenti su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati forniti dal mittente. Tali dati verranno trattati da Banca Farmafactoring S.p.A., prevalentemente con mezzi informatici, al fine di dar seguito alla richiesta dell’Utente. Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito di Banca Farmafactoring S.p.A. predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

COOKIES

I cookie sono piccoli file di testo che sono inviati al browser dell’Utente da un server web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell’Utente. Sono principalmente utilizzati per permettere il funzionamento dei siti internet, per permettere loro di operare in modo efficiente e per fornire informazioni al gestore del Sito.

La tabella seguente illustra i cookie utilizzati da Banca Farmafactoring S.p.A.:

Cookie Tipo di Cookie Descrizione Finalità del trattamento Scadenza predefinita
_gid ANALYTICS Questi cookies vengono utilizzati per tracciare tipo di device utilizzato e tempi connessione, ma non per identificare l'utente. Le informazioni raccolte sono utilizzate dalla Banca Farmafactoring al fine di migliorare il sito stesso. Il sito utilizza Google Analytics per meri fini statistici 1 giorno
_gat 1 giorno
_ga 2 Anni
JSESSIONID SESSIONE Consente di verificare che l'utente stia effettivamente utilizzando il sito web: in questo modo è possibile in ogni momento identificare il numero di utenti che stanno navigando nel sito web. Cookie legato alla sessione utente A fine sessione
LFR_SESSION_STATE_20158 SESSIONE Consente di verificare che l'utente stia effettivamente utilizzando il sito web: in questo modo è possibile in ogni momento identificare il numero di utenti che stanno navigando nel sito web. Cookie legato alla sessione utente A fine sessione
COOKIE_SUPPORT TECNICO Identifica se il browser permette il salvataggio dei cookies. Funzionale alla navigazione 1 Anno
GUEST_LANGUAGE_ID TECNICO Lingua con la quale l'utente naviga nel sito. Funzionale alla navigazione 1 Anno
audiensClientId0.0.01, au_2 (Cookies Audiens) TRACCIAMENTO Questo cookie identifica l'utente nelle successive visite al sito. Funzionale al tracciamento dell'utente 2 Anni
Cookies Adform (UID,CID,0, UUID) TRACCIAMENTO Cookie di terze parte Link alla pagina dei cookies privacy policy: https://site.adform.com/privacy-center/adform-cookies/ -
RUD, RUDS TRACCIAMENTO Cookie di terze parte Link alla pagina dei cookies privacy policy: https://www.sizmek.com/privacy-policy/   -
TDCPM, TDID TRACCIAMENTO Cookie di terze parte Link alla pagina dei cookies privacy policy: https://www.thetradedesk.com/general/privacy -
Bemail (_be, _be_ssl) TRACCIAMENTO Cookie di terze parte Link alla pagina dei cookies privacy policy: https://www.ketchupadv.com/cookie/ -
Yahoo (B) TRACCIAMENTO Cookie di terze parte Link alla pagina dei cookies privacy policy: https://policies.oath.com/ie/it/oath/terms/otos/index.html -
Pagead/1p-user-list/# TRACCIAMENTO Cookie di terze parte Link alla pagina privacy policy: https://policies.google.com/technologies/types?hl=it -
https://data.audiens.com/ PIXEL Chiamata di inizializzazione script Audiens Link alla pagina privacy policy: https://www.audiens.com/privacy -
Data.audiens (adform, adobe, doubleclick, The-trade-desk, Demdex [demdex,dpm], v1/cookie/match,yahoo) PIXEL Pixel di sincronizzazione verso le Data Management Platform Link alla pagina privacy policy: https://www.audiens.com/privacy -
Doubleclick (IDE,r/collect,test_cookie) TRACCIAMENTO Cookie di terze parte Link alla pagina privacy policy: https://policies.google.com/technologies/types?hl=it -

 

In aggiunta ai Cookie di cui alla tabella sopra riportata si segnala la presenza dei c.d. cookie di sessione, ovvero quei cookie che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser. Il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la fruizione di un determinato servizio e l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.

I cookie saranno memorizzati allo scopo di adattare il Sito alle esigenze individuali dei visitatori, creare statistiche di visita e al fine di mantenere la sessione dell’Utente (dopo l’accesso), grazie alla quale l’Utente non ha bisogno di inserire il login e la password su ogni sottopagina del Sito; modifiche nelle impostazioni relative ai file dei cookie possono essere effettuate in qualsiasi momento.

Banca Farmafactoring S.p.A. ricorda che la disabilitazione totale o parziale dei cookie c.d. tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. Ad ogni modo l’Utente può decidere se accettare o meno i cookie modificando le impostazioni di sicurezza del browser.

Mozilla Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Google Chrome:
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Internet Explorer:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

Safari 6/7 Mavericks:
https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari 8 Yosemite:
https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari su iPhone, iPad, o iPod touch:
https://support.apple.com/it-it/HT201265

LINK AD ALTRI SITI WEB

Il presente Sito contiene link per l’accesso ad ulteriori siti web. La presenza di questi link può comportare la raccolta di dati da e verso i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle rispettive informative cui si prega di fare riferimento.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i propri Dati Personali. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati Personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Banca Farmafactoring S.p.A., ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento (UE) 2016/679, ha adottato tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire la protezione dei dati personali oggetto di trattamento, limitando i rischi afferenti alla riservatezza, alla disponibilità e all’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati ad altre società controllate del Gruppo Banca Farmafactoring S.p.A. per attività strettamente connesse e strumentali all'operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico, o per trattamenti effettuati dalle altre società del gruppo con le medesime finalità.

I Dati Personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (brochure, materiale informativo, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (società che forniscono servizi di imbustamento, etichettatura, spedizione).

Al di fuori di questi casi, i dati non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo previsione contrattuale o autorizzazione dei soggetti. In questo senso, i Dati Personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui:

vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti;
vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto;
ciò sia necessario per adempiere a richieste dell'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Banca Farmafactoring S.p.A., nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Per esercitare i diritti suesposti l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a Banca Farmafactoring S.p.A., via Domenichino, n. 5, 20149, Milano. La Banca ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (RPD) raggiungibile al seguente indirizzo email DPO@bffgroup.com.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento (UE) 2016/679).

MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

Banca Farmafactoring S.p.A. verifica periodicamente il contenuto del presente documento in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica.