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L'utilità del dissenso in azienda

L'utilità del dissenso in azienda

«Per natura, ciascuno di noi cerca più facilmente il rapporto con le persone che gli somigliano nel modo di pensare. 

Ma il modello di collaborazione che funziona meglio, in un qualsiasi contesto, è controintuitivo: cioè è quello in cui si confrontano individui con una formazione diversa, con approcci concettuali diversi ed esperienze diverse. 

Insomma si lavora meglio e si ottengono migliori risultati quando i colleghi non sono una reciproca camera di risonanza, ma il contrario.»

È questo il modello di collaborazione che propone la professoressa Margaret Heffernan, 62 anni, autorevole docente alla School of Management dell’Università di Bath, nel Regno Unito, e autrice di numerosi saggi e articoli scientifici sul tema.

Nelle sue ricerche sul mondo del business, Heffernan ha elaborato un modello positivo in cui le persone non hanno paura del confronto e, all’interno di uno specifico metodo, nemmeno del conflitto a scopo cooperativo.

In qualsiasi organizzazione o gruppo di lavoro le difficoltà sono implicite nel confronto conflittuale, quindi la Heffernan concentra le sue ricerche nei metodi per diventare esperti nel gestirle. Il che significa trasformare le difficoltà da potenziale elemento negativo a metodo condiviso per incrementare la creatività, aumentare il tasso di risoluzione problemi, fare crescere la predisposizione a un miglioramento delle idee.

La maggior parte delle organizzazioni, ammette Heffernan, è tutt’oggi troppo impaurita dal conflitto per affrontare la sfida della sua gestione e quindi poterne apprezzare i risultati. Ad esempio, nelle ricerche tra dirigenti europei e americani risulta che l’85% non esprime eventuali dubbi, perplessità e preoccupazioni relative alle decisioni aziendali o al parare di un altro collega. 

Perché? Per paura di provocare un conflitto, per paura di farsi coinvolgere in discussioni che temono di non saper gestire senza influenzare negativamente i rapporti personali; oppure, più semplicemente, per timore che la propria controproposta non venga accettata (e quindi scendere in termini di rating, di reputazione collettiva).

Questo tuttavia significa che le organizzazioni raramente riescono a pensare insieme.

E significa che i top alla testa di queste organizzazioni, pur avendo cercato le persone più capaci, spesso non riescono a tirarne fuori il meglio.

Quindi com’è possibile riuscire a discutere più facilmente e più spesso, in modo costruttivo?

Gli esercizi sono molti e sono al centro della letteratura così come delle lezioni di Heffernan.

Ad esempio all’Università di Delft, in Olanda, si insegna ai dottorandi a presentare cinque dichiarazioni diverse che devono essere pronti a difendere. Non importa molto che tipo di dichiarazione sia quella da perorare: quello che conta è che i candidati siano in grado di presentarsi di fronte all’autorità con la sicurezza utile per argomentare senza timidezze, su un testo non da loro preparato.

Questo sistema, sostiene Heffernan, dovrebbe essere insegnato e diffuso nelle scuole molto prima di un dottorato: le capacità di argomentazione, difesa e confronto dovrebbero essere insegnate ai ragazzi in ogni momento dello sviluppo per avere organizzazioni pensanti e, quindi, una società pensante.

«Quando abbiamo il coraggio di rompere il silenzio, quando osiamo argomentare ciò che pensiamo di fronte a pari grado o superiori, quando insomma creiamo il conflitto costruttivo, permettiamo a noi stessi e alle persone che ci circondano di esprimere al meglio il loro pensiero.

Il coraggio di esprimersi infatti diventa facilmente contagioso e quindi porta alla discussione virtuosa, a quelle che io chiamo le “reti aperte: essenziali per ottenere un migliore risultato», spiega Heffernan.

Il percorso per arrivarci non è immediato né semplice: implica coraggio, educazione, capacità di argomentare, apertura verso gli altri, umiltà. E soprattutto un sottotesto fondamentale: comunicare agli altri, con parole o in modo non verbale, che il proprio parere è finalizzato non a distruggere ma a costruire, non a rimproverare ma a migliorare insieme e QUINDI a migliorarsi reciprocamente.

Ma quando ci si avvicina a questo obiettivo, ecco che «l’apertura non è la fine: è l’inizio.»

 

 

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"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

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