Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

Investire per i figli, le migliori soluzioni

Investire per i figli, le migliori soluzioni

Uno dei primi pensieri dei genitori è trovare il modo di investire per i figli i risparmi di una vita in maniera intelligente ed efficace

Quando si diventa genitori una delle priorità diventa ragionare sul lungo termine per i propri figli, con l’obiettivo di garantire loro un futuro il più sereno e felice possibile. Nel valutare quali siano i migliori settori in cui investire per i propri figli l’importante è agire con razionalità e non lasciarsi guidare solo dalle emozioni e dall’andamento altalenante del mercato e dell’economia. Ecco quali sono i principali asset in cui le famiglie investono per il futuro dei figli.

Istruzione

Una delle priorità per le famiglie, in particolare quelle italiane, quando si parla di investire per i figli è sicuramente l’istruzione. Secondo il report della banca inglese Hsbc, la stima del costo medio sostenuto dalle famiglie nel 2017 è stata di 44.221 dollari, pari a circa 37 mila euro. Una buona educazione scolastica è quindi uno degli elementi più importanti quando si parla di far fruttare i propri risparmi per i figli. L’Università, in particolare, è una delle spese future a cui i genitori pensano più spesso: per far sì che i propri ragazzi possano poi avere la possibilità di scegliere la facoltà che preferiscono, gli adulti sono disposti a fare dei piccoli sacrifici mensili per mettere da parte di volta in volta il capitale necessario per sostenere le spese delle rette universitarie.

Progetti professionali

Molto spesso i genitori decidono di investire per i figli aiutandoli a realizzare dei progetti professionali e lavorativi. Aprire un’attività commerciale basandosi sulle aspirazioni e i desideri dei ragazzi, oppure dar loro una mano economicamente per favorire la loro indipendenza e i loro progetti professionali è uno degli investimenti migliori che si possano fare per la famiglia.

Libretti di risparmio

Tra le soluzioni più classiche che i genitori decidono di adottare per gli investimenti per il futuro dei figli ci sono i libretti di risparmio. Questi ultimi sono strumenti finanziari che permettono di depositare il proprio capitale a fronte di costi di gestione praticamente nulli. È possibile versare e prelevare la liquidità in qualsiasi momento, ma di contro il tasso di interesse è piuttosto basso.

Casa

I genitori sono consapevoli che uno dei problemi più grandi che i figli possono avere è di trovare casa. Per aiutarli molto spesso gli adulti decidono di investire parte del proprio capitale per acquistare un’abitazione per il futuro dei propri ragazzi, recuperando molto spesso una fetta della liquidità investita attraverso l’affitto dell’immobile fino a quando i figli non saranno pronti per andare a viverci.

Investimenti a basso rischio

Un’altra soluzione per investire in maniera intelligente i propri risparmi per il futuro dei figli sono gli investimenti a basso rischio. Buoni fruttiferi, conti deposito e piani di accumulo sono le alternative principali su cui si fa affidamento in un orizzonte temporale a medio-lungo termine, considerando anche i tassi di interesse spesso vantaggiosi e la tutela che questi strumenti finanziari garantiscono in caso di ribasso dei mercati.

Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web