Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

Fare meno, ma meglio: come vivere una vita di successo ed essere felici

Fare meno, ma meglio: come vivere una vita di successo ed essere felici

Imparare a definire le priorità nella vita e nel lavoro attraverso il metodo dell'Essenzialismo di Greg McKeown: un percorso in tre passi che ti aiuta a risparmiare tempo e risorse personali, migliorando i risultati e riducendo lo stress.

"Se non stabilisci le priorità nella tua vita, lo farà qualcun altro".

Perché è difficile organizzare le priorità?

Ti capita spesso di arrivare a fine giornata senza energie e con la frustrante sensazione di non aver concluso nulla, o quasi, di quanto avevi pianificato? Questo non significa che tu abbia gestito male il tuo tempo, indica piuttosto che ti sei concentrato su task che non erano "essenziali". GregMcKeown, consulente (Google, Apple, etc.), docente alla Stanford University e ricercatore specializzato in Leadership e strategia, ha recentemente pubblicato un testo dal titolo "Essentialism: The Disciplined Pursuit of Less", una guida molto utile per tutti coloro (diciamolo pure, la maggior parte di noi) hanno difficoltà a portare a termine un compito nei tempi stabiliti, non importa che si tratti di un task di lavoro o di un progetto di vita.

L’autore ci pone subito un quesito: siamo in grado di riconoscere ciò che è “essenziale”, ciò che conta davvero per noi?

Se ci fermiamo un istante a pensare a quante nostre azioni sono una semplice reazione o un adattamento alle richieste che provengono dall'esterno, è probabile che la risposta sia: “nella maggior parte dei casi no”. Nella maggior parte dei casi siamo mossi, soprattutto nella vita professionale, dal desiderio di accontentare tutti e accogliere tutte le richieste, cercando di fare più cose contemporaneamente. Il risultato? Un grande spreco di energie, tanto stress e pochi risultati.

Questo schema mostra due approcci.

 

Il primo da sinistra rappresenta esattamente ciò di cui abbiamo parlato: la dispersione di energia di chi si affanna a fare tutto, senza uno scopo o un obiettivo.

Il secondo mostra lo stesso quantitativo di energia, ma canalizzato nella direzione di uno scopo preciso, uno scopo importante per noi. Questo schema rappresenta il metodo dell'Essenzialismo: “un esercizio di consapevolezza, autoconoscenza e coraggio di scegliere e di dire NO, che può davvero cambiare, in meglio, la nostra esistenza”.

Che cos’è e come si diventa “Essenzialisti” in 3 passi

  • L'Essenzialismo si basa su alcuni principi fondamentali:
  • Fare meno, ma meglio.
  • Fermarsi e chiedersi: “Sto investendo nelle attività giuste?” 
  • Non imparare a fare più cose, ma a fare quelle giuste.
  • Distinguere le poche cose indispensabili dalle molte trascurabili.
  • Vivere per scelta e non per inerzia.

Per iniziare ad agire da essenzialista, imparare a risparmiare tempo, energie e anche denaro, ti consigliamo, almeno un’ora al giorno, di seguire questa guida in tre passi.

1: Esplora 

"Distingui le tante cose trascurabili dalle poche indispensabili". Per farlo devi innanzitutto concederti il tempo e per aiutarti puoi provare a rispondere a queste 3 domande:

  • Che cosa trovo profondamente motivante?  
  • In cosa sono particolarmente bravo?
  • Cosa risponde a un'esigenza significativa per il mondo?

2: Elimina

"Escludi le tante cose trascurabili". A volte il segreto per dare il massimo è rifiutare, dire NO. Eliminare il superfluo, ciò che ci fa sprecare energia e ci impedisce di ottenere il massimo da noi stessi, significa imparare a dire no e a resistere alla tentazione di accontentare tutti. Significa avere il coraggio di scegliere e non lasciare che gli altri scelgano per noi.

3: Agisci

"Rimuovi gli ostacoli per ridurre al minimo lo sforzo". Se i primi due passi sono stati svolti al meglio, il passaggio all'azione sarà semplice, perché sarà semplice rimuovere via via gli ostacoli che ti separano dall'obiettivo, sarà semplice perché avrai chiaro il tuo sistema di priorità e avrai esercitato il coraggio per difenderlo.  

Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web