Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

Digital Soft Skills, ecco quelle di cui non si può più fare a meno

Digital Soft Skills, ecco quelle di cui non si può più fare a meno

Ad oggi esistono delle competenze trasversali, che riguardano relazioni e comportamenti delle persone in qualsiasi contesto lavorativo e che consentono di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali. Skills ad oggi indispensabili, per competere nel mondo del lavoro e che hanno toccato ogni singola funzione e quasi tutte le figure professionali: HR, finance, marketing, vendite, logistica, ricerca & sviluppo.

Ogni lavoro e professione, inquadrato all’interno del proprio ambito di attività, è caratterizzato da un patrimonio di competenze specifico, alcune di queste possono essere considerate di base, altre invece trasversali alle organizzazioni, tra queste ci sono le Digital Soft Skills.

La Commissione Europea e Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano hanno creato uno schema per spiegare meglio quali sono:

KNOWLEDGE NETWORKING:

La capacità di identificare, salvare, organizzare, dare valore e condividere informazioni disponibili online sui social network e nelle comunità virtuali.

Competenze
· Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
· Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
· Sviluppare contenuti digitali
· Integrare e rielaborare contenuti digitali
· Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
· Condividere con le tecnologie digitali

VIRTUAL COMMUNICATION:

La capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali.

Competenze
· Interagire con le tecnologie digitali
· Collaborare attraverso le tecnologie digitali
· Gestire l’identità digitale
· Strutturare contenuti digitali in modo visuale

DIGITAL AWARENESS:

La capacità di comprendere l’uso corretto degli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale.

Competenze
· Proteggere i dispositivi
· Proteggere i dati personali e la privacy
· Tutelare la salute e il benessere
· Netiquette

SELF EMPOWERMENT:

La capacità di padroneggiare gli strumenti digitali per risolvere i problemi: essere in grado di risolvere problemi complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali.

Competenze
. Risolvere problemi tecnici
· Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
· Identificare i gap di competenza digitali
· Essere aperto

Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web