Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

Come investire la liquidità: consigli per i risparmiatori

Come investire la liquidità: consigli per i risparmiatori

Per tutti i risparmiatori con un capitale da investire, piccolo o grande che sia, che desiderano aumentare la propria liquidità, questi i consigli degli esperti del mercato finanziario per il 2018. Ce n’è per tutte le tasche, per tutti i profili e per tutti i gusti!

Dove investire nel 2018? Una risposta univoca e valida per tutti sugli investimenti più sicuri e redditizi in questo momento storico non possiamo aspettarcela, né tanto meno augurarcela; ogni scelta di investimento è, infatti, personale, legata al proprio profilo di rischio, alle somme di capitale che si possono o si vogliono investire, alle aspettative di guadagno. Possiamo tuttavia, seguendo i suggerimenti degli esperti del settore, fare una panoramica di alcune opportunità disponibili in questo momento per chi voglia far crescere i propri risparmi.

Iniziare ad investire: le regole base e i principali trend

La regola base è: più alto è il rendimento, più alto è il rischio per il capitale, quelli che un tempo venivano chiamati investimenti sicuri, cioè le obbligazioni di Stato, come anche i Buoni Postali, hanno interessi bassi e poco appetibili per l’investitore. In questi ultimi anni si sono diffusi strumenti come i Fondi Comuni, gli ETF, strumenti adatti anche al piccolo risparmiatore che ha poche migliaia di euro da far fruttare, ma desidera farlo per migliorare il proprio assetto finanziario.

1. Investire in un conto deposito per diversificare

Abbiamo avuto modo di analizzare le ragioni per le quali aprire un conto deposito è una scelta di investimento molto consigliata. Il conto deposito è un conto corrente bancario, con dei limiti di funzionalità, che ha come obiettivo principale quello di fruttare interessi elevati sul patrimonio depositato. Investire soldi in un conto deposito, significa investire i risparmi in modo sicuro con garanzia di interessi elevati che mettono al riparo i risparmi dall’inflazione.

2. Investimenti a lungo termine: comprare Arte moderna

Nell’ultimo decennio si è registrato il 50% in più di investimenti in opere d’arte (principalmente quadri), un segno positivo che dimostra come comprare opere d’arte possa rivelarsi un investimento sicuro e profittevole. Questa scelta di investimento presuppone però una conoscenza del mercato e alcune competenze specifiche, oltre alla disponibilità di somme di denaro consistenti da bloccare per periodi medio lunghi. Questa tipologia di bene diventa più preziosa con il tempo, in modo graduale e senza problemi di deprezzamento. Non si tratta, insomma, di una forma di investimento adatta a tutti i tipi di risparmiatori, sono richiesti almeno due requisiti di base:

  1. essere un appassionato d’arte;
  2. saper capitalizzare senza la fretta di monetizzare.

Investimenti a lungo termine: il mercato immobiliare italiano

Un immobile rappresenta un investimento tendenzialmente sicuro e conveniente e lo sarà anche nel 2018. La ripresa del mercato immobiliare italiano è evidente, ma non è ancora così sostenuta, per questo il suggerimento oggi, se si hanno risparmi da investire, è comprare, senza avere troppa fretta di monetizzare.

Investire nelle passioni: comprare auto d'epoca

Come nel caso dell’arte, questo tipo di investimenti richiede passione e competenza. Il mercato delle auto e delle moto storiche è molto interessante e sta registrando un andamento molto positivo. (+111% di scambi nel quinquennio 2011-2016). Alcuni requisiti e accortezze sono d’obbligo: verificare che le auto siano certificate nei registri storici e che abbiano tutta la documentazione in regola, ed essere consapevoli che, una volta acquistata, l’auto storica aumenterà il suo valore anche in proporzione alla cura nella manutenzione e alla dedizione di cui sarà capace il collezionista.

Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web