Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

Tecniche e consigli per diventare un investitore di successo e fuori dal comune

Tecniche e consigli per diventare un investitore di successo e fuori dal comune

Come si fa a diventare un investitore di successo? E perché è importante non seguire la massa? Alcuni consigli per far fruttare in maniera intelligente e proficua i propri risparmi

Diventare un investitore di successo è il sogno di molti risparmiatori. La strada per raggiungere questo obiettivo può sembrare ardua e faticosa. In realtà ragionando con una logica che non segue la massa e che si prefissa una strategia di investimento dei risparmi a lungo termine, si potrebbero ottenere buoni risultati. Ma ci sono anche altri elementi che possono influenzare il tuo successo come investitore.

Non seguire la massa

Un primo importante insegnamento per diventare un investitore di successo fuori dall’ordinario arriva da un guru della finanza, Sir John Templeton. Secondo il fondatore di Templeton una regola per avere dei buoni rendimenti dai risparmi investiti starebbe nel non seguire la massa, evitando di comprare gli stessi titoli che acquista la maggioranza delle persone. Ma c’è di più: nel mondo della finanza ci vuole coraggio, e per avere un successo fuori dal comune bisogna essere disposti a comprare quando gli altri vendono, e a vendere quando gli altri sono ansiosi di comprare.

Non avere fretta

Gli investitori ordinari sono quelli che pensano che ogni giorno ci sia qualcosa da fare e non sono disposti ad investire continuamente. L’investitore di successo e fuori dal comune è invece colui che è consapevole che è sempre il momento di investire. È inoltre un esperto conoscitore delle tre fasi in cui si articola il processo di messa a frutto dei propri risparmi investiti, ovvero l’acquisto dei prodotti finanziari, la vendita degli stessi e l’attesa. Quest’ultimo punto è molto importante per investire con successo: rendersi conto che ora è tempo di non comprare ma di attendere (e nel caso di vendere) aiuta a capitalizzare meglio i propri risparmi.

Avere una strategia

Per investire con successo dovrai dotarti di una strategia. Un investimento in titoli senza avere alle spalle un piano preciso non solo è rischioso ma può risultare addirittura controproducente. Decidere di mettere a frutto i propri risparmi solo in base a previsioni personali circa l’andamento dei mercati non gioverà di certo alla crescita del proprio capitale.

Parola d’ordine incertezza

Il mercato degli investimenti è dominato dall’incertezza. Quest’ultima dovrà diventare un mantra nella vita finanziaria dell’investitore di successo. Imparare a convivere con l’oscillazione del mercato dei titoli porterà ad avere dei rendimenti superiori. Accettata questa incertezza, l’investitore che non segue la massa deve definire un profilo di investimento, per capire a priori il perimetro entro cui effettuerà i propri investimenti.

Il controllo del portafoglio

Il controllo continuo del proprio portafoglio di investimenti è un’azione sconsigliata se vuoi investire con successo. Il check ossessivo dei titoli porta l’investitore a sentire l’esigenza di fare sempre qualcosa. Per far fruttare il capitale bisogna invece osservare con distacco i propri investimenti, senza concentrare eccessivamente l’attenzione sul breve periodo ma ragionando anche sul lungo termine.

Imparare a diversificare

Per evitare di incorrere in perdite catastrofiche, la chiave di volta di un investimento sta nella diversificazione. L’investitore che vuole avere un successo fuori dall’ordinario dovrà imparare a non focalizzare tutto il proprio capitale su un unico asset, ma a scegliere settori differenti di modo che, se anche perdesse il 100% dei risparmi investiti, il proprio status finanziario non venga irreparabilmente compromesso.

Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web