Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

Le 3 migliori applicazioni per accumulare e investire i risparmi

Le 3 migliori applicazioni per accumulare e investire i risparmi

Oval Money, Gimme5 e GoSherpy sono alcune app utili per i risparmiatori sia per mettere da parte del capitale che per investirlo

Micro risparmio automatizzato cucito ad hoc per ogni investitore sulla base delle sue abitudini di consumo: è questo l’obiettivo di molte nascenti applicazioni e piattaforme che consentono ai risparmiatori di investire del capitale avendo un ritorno. Sul mercato esistono diverse realtà di questo tipo, fra cui Oval Money, Gimme5 e GoSherpy, che puntano a espandersi su un ecosistema ancora vergine, con l’obiettivo di raggiungere in particolare i giovani risparmiatori per aiutarli nella gestione delle finanze personali.

Gimme5, come investire i risparmi in fondi comuni

Gimme5 è la prima applicazione italiana che ha deciso di muoversi nel settore della gestione delle finanze personali e dei risparmi. Con questo servizio, disponibile anche da desktop, è possibile investire in fondi comuni partendo da un importo minimo di 5 euro. Gimme5 consente ai risparmiatori di impostare una vera e propria strategia di investimento: si può infatti stabilire degli obiettivi e c’è la possibilità di spostare i propri risparmi da un obiettivo all’altro oppure di recuperare in tutto o in parte il costo fisso di un euro.

Per capire come investire i risparmi in fondi comuni di investimento, gli ideatori dell’applicazione hanno individuato tre diversi profili di investitori:

  • prudente;
  • dinamico;
  • aggressivo.

Un investitore prudente ha un portafoglio composto da strumenti azionari fino al 30% del totale e da obbligazioni e strumenti finanziari monetari fino al 100%. Il portafoglio di investimenti di un risparmiatore dinamico è invece formato per il 50% del totale da strumenti azionari, e fino al 100% da strumenti obbligazionari e monetari. L’ultimo risparmiatore raggiunge il 100% del totale del proprio portafoglio in investimenti sia in azioni sia in obbligazioni e strumenti monetari.

Ma Gimme5 offre anche ai risparmiatori una sezione “Esplora”, dedicata alle principali nozioni di educazione finanziaria. Questa applicazione si rivela vincente soprattutto per un pubblico di giovani investitori, che vogliono capire come orientarsi nella gestione delle finanze personali: si contano infatti 200mila download e oltre 20mila clienti, di cui il 71% ha meno di 45 anni e quasi il 41% meno di 35. Il successo di Gimme5, oltre alla facilità di utilizzo, è probabilmente dovuto anche ai costi di gestione dell’applicazione stessa. Viene infatti richiesto solo un euro per il rimborso dei fondi prima degli investimenti, ovvero quando si risparmia.

GoSherpy, un’applicazione per gestire le finanze personali

GoSherpy è un’applicazione che permette di avere una panoramica completa per la gestione delle spese familiari e delle finanze personali. Con questo strumento non è possibile fare investimenti, ma bensì depositare online i propri risparmi. È possibile suddividere il patrimonio accantonato per obiettivi, creando piani di risparmi a breve termine, ad esempio per acquistare un telefono o progettare una vacanza.

Il funzionamento di GoSherpy è molto semplice: si stabilisce un obiettivo, l’ammontare del target e il periodo del piano di accumulo, per poi collegare una risorsa di pagamento e decidere il giorno in cui verranno effettuati i depositi mensili. Una volta stabilito il metodo di pagamento, che potrà essere carta di credito, debito, prepagata ma anche il conto corrente bancario, il goal si attiva e, in automatico il sistema, con cadenza mensile, preleva la rata stabilita e la deposita sull’e-wallet personale.

L’obiettivo di GoSherpy è quello di fornire agli utenti un servizio per la gestione delle finanze personali che permetta di accantonare i risparmi con lo scopo di acquistare un bene o un servizio che al momento è fuori dalle proprie possibilità di spesa. L’unico costo che viene richiesto di pagare ai depositari è una penale del 3% nel caso in cui venga prelevato un importo prima del raggiungimento del target stabilito. Se invece si dovesse raggiungere l’obiettivo, il prelievo dei propri risparmi è completamente gratuito.

Oval Money, come coniugare risparmi e investimenti

Con Oval Money gli utenti hanno a disposizione un’applicazione in grado di analizzare e catalogare le abitudini di consumo e risparmio. Questo strumento risulta molto utile per orientarsi nella gestione delle finanze personali: Oval Money infatti, permette di aumentare la consapevolezza nei confronti dei capitali accumulati e dei meccanismi che muovono il mercato finanziario. Il primo passo nell’utilizzo di questa applicazione è collegare il conto bancario e la carta di credito al proprio account personale. La piattaforma analizza poi le spese che vengono effettuate dall’utente, fornendo consigli su misura. Da questi ultimi deriva la possibilità di accantonare un importo fisso a settimana o destinare al proprio salvadanaio digitale una certa percentuale ogni volta che si spende in una determinata categoria di beni o servizi.

La versione beta di Oval Money, riservata però per ora ad alcuni utenti selezionati, offre anche un servizio per capire come investire i risparmi, indipendentemente dal capitale di partenza. Si potrà scegliere fra fondi e strumenti finanziari su misura delle esigenze del risparmiatore, che verranno consigliati sulla base dell’analisi delle transazioni effettuate, studio effettuato dall’intelligenza artificiale dell’applicazione stessa. La parte di investimenti di Oval Money verrà strutturata come un marketplace di prodotti finanziari, in cui il risparmiatore potrà scegliere come diversificare il proprio portafoglio di investimenti avendo a disposizione la scelta fra fondi, obbligazioni, ETF, prodotti assicurativi e strumenti innovativi legati alla finanza alternativa ed etica.

Tutta questa serie di applicazioni, che permettono al tempo stesso di comprendere e orientarsi meglio nella gestione delle finanze personali ma anche di capire come investire i risparmi, rappresentano una vera e propria evoluzione del mercato finanziario, che si sta sempre più avvicinando alle esigenze di qualsiasi tipologia di utente.

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

I contenuti del Sito hanno scopo puramente informativo e non rappresentano in alcun modo un'offerta di vendita o sollecitazione all'investimento.

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web