Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

Al via il Salone del Risparmio 2018

Al via il Salone del Risparmio 2018

Dal 10 al 12 aprile il MiCo di Milano apre le porte al più importante evento nazionale dedicato ai temi del risparmio e dell’investimento. Ecco di cosa si parlerà alla nona edizione del Salone del Risparmio.

Sono attesi circa 15mila visitatori all’evento dedicato al risparmio e ai risparmiatori ideato e organizzato da Assogestioni. Il programma della nona edizione del Salone del Risparmio è quanto mai ricco e intensivo: oltre 100 conferenze, tavole rotonde, workshop e 230 speaker nazionali e internazionali invitati a confrontarsi sul tema di quest’anno, La sfida di una nuova globalizzazione”, con l’obiettivo di far emergere tutte le opportunità di risparmio e investimento generate dai processi in atto su scala mondiale e dall’integrazione economica.

Di cosa si parlerà al Salone del Risparmio 2018?

Oltre alla conferenza plenaria di apertura, il 10 aprile alle ore 10, che vedrà tra i protagonisti Jonathan Hill, ex Commissiario europeo, Tommaso Corcos, Presidente Assogestioni e NG Kok Song, Former Chief Investment Officer, Government of Singapore Investment Corporation e membro del Global Advisory Board di PIMCO, segnaliamo le 3 conferenze di Assogestioni: 

1. "Il Successo dei PIR: numeri e investimenti ai raggi x". I numeri, gli investimenti e gli effetti sul mercato e sul tessuto produttivo dei Piani Individuali di Risparmio che nel 2017 hanno registrato una raccolta di 11 miliardi di Euro attraverso i fondi aperti. In grado di gettare un ponte tra il risparmio e l’economia reale del Paese, i Pir si stanno imponendo come un’innovativa fonte di raccolta dei mezzi finanziari per la crescita e lo sviluppo delle imprese.

2. "La regolamentazione alla prova del mercato. I professionisti che costruiscono fiducia". Il focus è sui professionisti del settore e sul ruolo svolto dalla consulenza e dall’industria del risparmio nei confronti delle scelte finanziarie degli italiani.

3. "La nuova globalizzazione, visioni per il futuro". Durante la conferenza plenaria di chiusura gli esperti analizzeranno come le variabili in gioco della nuova globalizzazione - digitalizzazione, intelligenza artificiale, cultura, ambiente, sostenibilità, investimenti, sistema legislativo - potranno contribuire alla crescita economica.

Temi interessanti per i risparmiatori

Si segnalano inoltre incontri e workshop con tematiche di particolare attualità:

La previdenza: Assogestioni farà il punto sulla proposta di regolamento per i Pan-European Personal Pension Products (PEPP), il cui obiettivo è quello di contribuire alla creazione di un sistema pensionistico europeo integrato, capace di offrire ai cittadini pensioni sicure, adeguate e sostenibili.

La sicurezza informatica: un tema cruciale che verrà affrontato a partire dall’analisi degli effetti della GDPR, il Regolamento europeo che disciplina il trattamento dei dati personali e la libera circolazione degli stessi, e che dal 25 maggio 2018 diventerà pienamente applicabile, in tutti gli Stati membri dell’Unione europea.

La distribuzione dei prodotti finanziari nell’era digitale: un approfondimento sulla crescita della fiducia nei consulenti finanziari tra i Millennials e la Generazione X.  

Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web