Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

"A" come Azioni: cosa sono e quali acquistare

"A" come Azioni: cosa sono e quali acquistare

Azioni e obbligazioni sono gli strumenti finanziari principali per chiunque decida di investire i propri risparmi. I termini sono entrati nel linguaggio comune, ma conosciamo davvero significato, differenze e tipologie?

Azione: definizione

Un’azione è un titolo che rappresenta la proprietà di una quota del capitale sociale di una Società per Azioni; il titolo è individuato dal valore nominale del certificato azionario (calcolato dividendo il capitale sociale per il numero di azioni emesse). La persona titolare anche di una sola azione diventa a tutti gli effetti socio della società e in caso di distribuzione di utili, ha diritto alla quota che corrisponde ad ogni singola azione (dividendo).

Come si guadagna con le azioni?

Chi sceglie di investire i risparmi acquistando azioni guadagna se l’impresa va bene e il suo valore cresce. Le azioni possono essere acquistate e vendute liberamente e in qualsiasi momento purché siano presenti sul mercato acquirenti e venditori. Le società più importanti sono quotate in Borsa dove giornalmente si incontrano domanda e offerta di titoli mobiliari e dove, in funzione dell'andamento del mercato, viene fissato un prezzo di riferimento dei titoli.

Azioni: tipologie e differenze

1. Azione ordinaria.

È la tipologia di azione che offre al proprietario il massimo dei diritti previsti dalla legge oltre a:

  • diritto di voto
  • diritto di impugnativa dei bilanci
  • diritto di esame del libro soci
  • diritto di incassare il dividendo
  • diritto d'opzione
  • diritto al rimborso nel caso di scioglimento della società
  • diritto di recesso nel caso di modifica dell'oggetto sociale.

2. Azione privilegiata.

Il “privilegio” di questo tipo di azioni, rispetto alle azioni ordinarie consiste nel diritto di priorità circa la distribuzione degli utili, che vengono assegnati prima rispetto alle azioni ordinarie. Per contro, il diritto di voto è limitato a decisioni straordinarie.

3. Azione di risparmio

È un tipo di azione che offre al proprietario notevoli diritti reddituali, ma pochissimi diritti "amministrativi" (non è previsto diritto di voto e il diritto d’opzione è limitato). I possessori di azioni di risparmio hanno vantaggi nella ripartizione di utili e, in caso di liquidazione della società, hanno diritto alla priorità nel rimborso.  

Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web