Salta al contenuto
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Blog Blog

La piramide del consumatore

Con la presa di posizione del digitale molte cose sono cambiate, tra queste i consumatori e i loro bisogni. L’esposizione alle informazioni è cambiata, il modo di comunicare e anche quello di relazionarsi con gli altri.


I miei interessi stories: Philippe Starck

“Occorre lavorare sulla ridefinizione del rapporto uomo-materia affinché le persone possano riacquistare i loro spazi senza essere sommerse da una moltitudine di cose superflue solitamente portatrici di simbolismi discutibili.”

Industria 4.0: la nuova era e come affrontarla al meglio

La quarta rivoluzione industriale è cominciata, anche in Italia. L’espressione Industrie 4.0 è stata usata per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 2011 in Germania e riassume quel processo che porterà ad una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

 

Retail: vele spiegate alla volta del digital

Il settore retail in Italia è pronto per cavalcare la trasformazione digitale. Lo dice una ricerca che la multinazionale del software, Microsoft, guidata in Italia da Silvia Candiani, ha condotto con Retail Institute.

I miei interessi Stories: Philip Kotler

«L’economia non riflette la realtà, lo fa il marketing. Il business cresce attraverso il valore ed il marketing è quella componente che aiuta ad esprimerlo nell’economia.”

Digital Soft Skills, ecco quelle di cui non si può più fare a meno

Ad oggi esistono delle competenze trasversali, che riguardano relazioni e comportamenti delle persone in qualsiasi contesto lavorativo e che consentono di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali. Skills ad oggi indispensabili, per competere nel mondo del lavoro e che hanno toccato ogni singola funzione e quasi tutte le figure professionali: HR, finance, marketing, vendite, logistica, ricerca & sviluppo.

I miei interessi stories: Naomi Klein

“Prendersi cura, delle persone e delle cose, è un concetto assolutamente radicale. È interessante il fatto che ci metta in difficoltà. Penso che dobbiamo farlo nostro”

Investire per i figli

Se il Financial Times il mese scorso ha dichiarato che dal punto di vista economico abbiamo raggiunto il «miglior risultato dall’inizio della crisi», è anche vero che il timore per un futuro finanziariamente incerto spinge le persone a guardarsi in giro quando si parla di investimenti e prospettive previdenziali.

Per capire gli altri bisogna conoscere se stessi

L’Intelligenza sociale è la capacità di mettersi in relazione con gli altri in maniera efficace e positiva e tra tutte le forme di intelligenza questa sembra la più efficace per farci capire chi siamo veramente.

I miei interessi stories: Paola Marzario

“Il fatto di essere donna ha fatto sì che i giornali parlassero di me proprio perché ci sono poche donne a fare quello che faccio io.

E così è successo per i convegni: mi hanno sempre invitata sul palco, come rappresentante delle donne startupper perché non avevano molta altra scelta.

Fino a poco tempo fa se cercavi su Google “start up femminile Italia” saltava fuori sempre il mio nome: ero legata a quella keyword.”

Start up: l'importanza di avere una strategia

Start up, molte di quelle che oggi nascono in Italia rischiano di fallire rapidamente a causa della mancanza di un processo strutturato o di un business plan ben studiato.

Il segreto per fare davvero carriera

“Se vuoi fare una grande carriera, devi inseguire le tue passioni, devi inseguire i tuoi sogni, devi inseguire il grande fascino della vita”

Provare qualcosa di nuovo per 30 giorni

Alcuni anni fa il filosofo americano Morgan Spurlock tentò un un esperimento che chiamò 30 Days, esperimento che divenne poi un reality di cui lo stesso Spurlock fu protagonista e produrre esecutivo. Provare qualcosa di nuovo per 30 giorni. Era in questo che consisteva l’esperimento.

I Miei Interessi Stories: Matt e Ross Duffer

“L’incontro tra ordinario e straordinario è qualcosa di simbolico, potente e universale.

Le storie in cui individui che conducono una vita tranquilla devono unire le forze per salvarsi da una minaccia mostruosa hanno sempre avuto molto successo in passato.”

La sharing economy è l' inizio. La fiducia distribuita è il futuro.

Uno scenario in costante evoluzione, quello della sharing economy, che implementa e dà vita a modelli di business dal potenziale disruptive per il nostro Paese: un fenomeno che in Italia oggi vale 3,5 miliardi di euro, pari allo 0,2% del Pil.

Su cosa si basa questo business nativo digitale? Sulla fiducia.

I miei interessi stories: Annika Sörenstam

“Era sempre il gioco a contare. Non lo facevo per attirare l’attenzione su di me, bensì perché amavo giocare, sapevo di poter migliorare ed ero decisa a raggiungere i miei obiettivi.”

Chi sono i Business Angels, finanziatori e tutor delle buone idee

Come funzionano i gruppi di imprenditori e manager che investono nelle start up offrendo loro non solo capitali, ma anche know-how, esperienza e contatti

Come il lavoro modella il vostro cervello

«Oggi è chiaro che la plasticità cerebrale è possibile sempre, nel corso della vita: non solo negli anni della crescita. E la spinta maggiore a rendere il cervello plastico deriva dal lavoro che esso svolge, a cui esso adegua la sua struttura attraverso le sue attività.»

L'utilità del dissenso in azienda

«Quando abbiamo il coraggio di rompere il silenzio, quando osiamo argomentare ciò che pensiamo di fronte a pari grado o superiori, quando insomma creiamo il conflitto costruttivo, permettiamo a noi stessi e alle persone che ci circondano di esprimere al meglio il loro pensiero.

Il coraggio di esprimersi infatti diventa facilmente contagioso e quindi porta alla discussione virtuosa, a quelle che io chiamo le “reti aperte: essenziali per ottenere un migliore risultato.»

I Miei interessi stories: Chris Evert

“Il tennis è uno sport individuale. Sei là fuori da sola. Non devi avere paura. Non devi temere, nel gioco, come nella vita.”

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

"I miei interessi" è il blog di Conto Facto. 

In questo spazio racconteremo storie di persone che hanno creato valore mettendo i loro interessi al centro della loro vita.

Parleremo anche di attualità, di futuro, di come star bene, come migliorare la qualità della vita, come dare spazio a interessi e passioni.

Buona Lettura!

 

 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web