

Conto Facto è il conto deposito di BFF Bank sul quale puoi depositare la tua liquidità e ottenere un tasso di interesse più elevato rispetto a un conto corrente tradizionale. E' lo strumento ideale per chi vuole accrescere la propria liquidità grazie a un rendimento garantito..
L'apertura online di Conto Facto è riservata alle persone fisiche maggiorenni residenti fiscalmente in Italia. Qualora un soggetto diverso dalle persone fisiche residente fiscalmente in Italia volesse richiedere l'apertura di Conto Facto può inviare una richiesta al seguente indirizzo e-mail: info-contofacto@bff.com. Alla ricezione della richiesta provvederemo ad effettuare un contatto ai recapiti comunicati per fornire tutte le informazioni necessarie.
Conto Facto è senza spese!
Tutti i movimenti effettuati all'interno del conto, compresi i bonifici in uscita verso il conto predefinito, sono gratuiti. L’unico onere in capo al cliente è il pagamento dell’imposta di bollo.
Aprire Conto Facto è molto semplice!
Collegati al sito www.contofacto.it, clicca su "Apri il tuo conto deposito online" e compila il form di registrazione inserendo tutti i dati anagrafici richiesti.
Completato il primo step, ti verranno inoltrate le credenziali temporanee all'indirizzo e-mail fornito durante la registrazione. Tali credenziali, composte da una username rappresentata dal tuo indirizzo e-mail, e da una password numerica, ti permettono di accedere alla tua Area Privata e monitorare lo stato di avanzamento della pratica.
Al termine del processo di registrazione potrai stampare le coordinate IBAN del tuo Conto Facto e potrai così già disporre il bonifico di attivazione, dell'importo che desideri, dal tuo conto predefinito a favore del tuo Conto Facto.
Per finalizzare l'apertura del conto non ti rimane che scaricare il modulo di apertura e inviarlo firmato tramite posta. Ricordati di allegare una fotocopia fronte e retro del tuo documento d'identità inserito in fase di registrazione (carta d'identità, patente o passaporto) e della tua tessera sanitaria.
Per rendere più rapida l'attivazione del conto è possibile effettuare l'upload dei documenti e del modulo di apertura firmato (in formato .pdf o .jpg). In tal caso, tramite posta dovrai spedire solamente il modulo di apertura firmato in originale.
Puoi accedere a Conto Facto utilizzando le credenziali temporanee o le credenziali definitive.
Le credenziali temporanee sono composte dalla tua e-mail come username e da una password numerica di 10 cifre. Vengono inviate tramite e-mail al termine del primo step di registrazione e possono essere riemesse in ogni momento cliccando su "Accedi al tuo conto deposito, hai smarrito la tua password?".
Tali credenziali, seppur identificate come “temporanee” non hanno scadenza e rimangono valide anche dopo aver ricevuto le credenziali definitive. Ti permettono di verificare lo stato di attivazione della tua pratica, di verificare il tuo saldo e di attivare vincoli in qualsiasi momento.
Le credenziali definitive sono invece composte da una username numerica (9 cifre) e da una password alfanumerica da te scelta. Quando il tuo Conto Facto diventa operativo, ricevi una e-mail con la username definitiva e un SMS con un pin da modificare al primo accesso con una password da te scelta.
Con queste credenziali potrai operare in completa autonomia sul tuo Conto Facto! Potrai attivare vincoli, verificare il tuo saldo, effettuare bonifici in uscita, consultare la lista movimenti, scaricare la documentazione messa a disposizione dalla Banca (Estratto conto, documento di sintesi, contabili, certificazione ISEE), modificare i canali di contatto e cambiare la tua password.
Cosa fare in caso di smarrimento delle credenziali:
- Per le credenziali temporanee → clicca su “Accedi al tuo conto deposito - hai smarrito la tua password”, inserisci la tua e-mail e conferma. Riceverai una e-mail entro pochi istanti con le tue credenziali temporanee;
- Per le credenziali definitive → accedi al tuo conto deposito utilizzando le credenziali temporanee e, tramite la sezione “Assistenza – Contatta operatore”, chiedi l’invio di nuove credenziali definitive.
In questo caso la username ti sarà comunicata tramite la stessa sezione “Assistenza - Contatta operatore”, mentre la password ti sarà inviata tramite SMS al numero di cellulare a te associato.
A seguito delle verifiche di congruità e coerenza della documentazione inviata (modulo di apertura firmato, copia del documento d'identità e della tessera sanitaria) e della correttezza del primo bonifico, ti verranno inviate tramite e-mail la tua username definitiva e tramite SMS la password, da modificare al primo accesso, per accedere alla tua Area Privata.
Da questo momento in poi il tuo Conto Facto sarà operativo.
Puoi aprire fino a 5 Conti Facto, di cui solo uno singolo e 4 cointestati con cointestatari differenti.
Si, potrai aprire Conto Facto cointestato con un'altra persona.
Ti ricordiamo che in caso volessi aprire successivi conti cointestati, il tuo cointestatario dovrà essere differente per ogni conto.
Se scegli di aprire un conto cointestato avrai bisogno dei dati anagrafici dell'altro cointestatario e nel conto predefinito collegato dovranno risultare come titolari entrambi i cointestatari di Conto Facto.
Non esistono limiti minimi di giacenza mentre il limite massimo di giacenza complessiva per ciascun Conto Facto è pari a € 3.000.000.
Ti ricordiamo però che il taglio minimo per attivare un vincolo è € 5.000.
Puoi verificare il tasso di interesse corrisposto sulla giacenza libera consultando il Foglio Informativo presente nella sezione "Trasparenza" del sito web alla voce "Tasso Base".
BFF Bank provvederà a segnalarti, nel rispetto delle norme sulla Trasparenza Bancaria, le eventuali modifiche che dovesse apportare a tale tasso di interesse.
No, su Conto Facto è possibile avere solo saldi positivi.
Le disposizioni di addebito potranno essere fatte limitatamente al solo saldo attivo e disponibile su Conto Facto.
Per vincoli Facto e Facto Plus, di durata inferiore a 12 mesi, gli interessi sono liquidati in giacenza libera alla scadenza dei singoli vincoli insieme al capitale. Per i vincoli Facto e Facto Plus di durata pari o superiore a 12 mesi, gli interessi sono invece corrisposti trimestralmente e liquidati sulla giacenza libera di Conto Facto.
- Per i bonifici in entrata: La valuta di accredito si riferisce al giorno lavorativo di ricezione del bonifico da parte di BFF Bank.
- Per i bonifici in uscita: La valuta di accredito applicata sarà pari al giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione dell'ordine. Se il bonifico viene disposto dopo le ore 16.30 o in una giornata non lavorativa, l'ordine si considererà ricevuto nella prima giornata lavorativa successiva.
Al momento non è possibile attivare altri servizi correlati.
Non ci sono orari prestabiliti di accesso a Conto Facto dalla tua Area Privata.
Potrai operare sempre 24 ore su 24 da lunedì alla domenica per effettuare tutte le tue operazioni o per consultare i movimenti effettuati sul tuo Conto Facto.
Accedi alla sezione "Operazioni - Richiedi estinzione" della tua Area Privata e seleziona il Conto Facto che desideri chiudere. Seleziona poi l'IBAN del conto predefinito sul quale trasferire l'eventuale saldo presente su Conto Facto e il canale sul quale ricevere il codice di conferma della richiesta. Provvederemo a evadere la tua richiesta quanto prima, entro i termini previsti nelle Condizioni Generali di Contratto.
Per ogni necessità siamo a tua disposizione:
- al numero verde 800.538.077 da lunedì a venerdì dalle h. 09.00 alle h. 17.45;
- tramite il servizio di messaggistica presente sul sito selezionando il tasto "Contatta operatore", all'interno della sezione "Assistenza" (attivo da lunedì a venerdì dalle h. 9.00 alle h. 21.00);
- tramite mail inviata a info-contofacto@bff.com.
Vincolare le somme disponibili significa impegnarsi a mantenere tali somme sul conto per un certo periodo di tempo, usufruendo di un tasso di interesse variabile in funzione della tipologia e della durata del vincolo prescelta. Attivando un vincolo Facto le somme vincolate non saranno disponibili fino alla scadenza del vincolo pattuito.
Attivando invece un vincolo Facto Plus, potrai richiedere, senza alcuna penale e a partire dal giorno successivo all'attivazione del vincolo, lo svincolo anticipato fino al 30% dell'importo vincolato originariamente, anche in più tranche di importo minimo pari a € 1.000.
Accedi alla tua Area Privata con le credenziali definitive e seleziona, all'interno della sezione "Vincoli" presente nel menu "Operazioni", la tipologia di vincolo che intendi attivare, scegliendo tra Conto Facto e Conto Facto Plus. Dopo aver impostato l'importo da vincolare, scegli la soluzione temporale e remunerativa che più ti soddisfa, premi il tasto calcola e scopri il tuo guadagno.
Per confermare l'attivazione del vincolo clicca su "Conferma", verifica quindi la correttezza dei dati inseriti e seleziona il canale, e-mail o sms, sul quale preferisci ricevere il codice OTP. Dopo aver inserito e validato il codice OTP ricevuto il tuo vincolo sarà attivo.
Ti ricordiamo che, se hai richiesto l'apertura di Conto Facto prima del 25 Maggio 2015, per poter attivare un vincolo Conto Facto Plus sarà necessario sottoscrivere l'accordo contrattuale integrativo presente nella sezione "I miei Dati - I miei Documenti" e trasmettercelo tramite upload direttamente dal sito e inviandolo in originale per posta.
Non ci sono limiti sul numero di vincoli che potrai aprire per ciascun conto deposito, nel rispetto della soglia minima di € 5.000 per attivare il singolo vincolo.
La soglia minima per aprire un vincolo è di € 5.000.
Ricordati che il limite massimo di giacenza complessiva su ciascun conto è pari a € 3.000.000.
No, una volta che il vincolo richiesto è stato attivato non è possibile richiedere la modifica della sua durata.
Conto Facto ti offre la possibilità di attivare due diverse linee vincolate: Facto e Facto Plus.
Attivando un vincolo Facto le somme vincolate non saranno disponibili fino alla scadenza pattuita del vincolo. Attivando un vincolo Facto Plus, potrai invece richiedere, senza alcuna penale e a partire dal giorno successivo all'attivazione del vincolo, lo svincolo anticipato fino al 30% dell'importo vincolato originariamente, anche in più tranche di importo minimo pari a € 1.000.
A partire dal giorno stesso della scadenza del tuo vincolo, potrai richiedere l'attivazione di un nuovo vincolo accendendo alla sezione "Vincolo" presente nel menu "Operazioni" per la durata e importo che desideri, anche comprensivo degli interessi liquidati.
BFF Bank aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce i tuoi risparmi fino a un massimo di € 100.000.
Per ulteriori informazioni puoi consultare le sezioni "Bilanci" e " Informativa al pubblico" presenti nell'area "Investor Relations" del sito ufficiale di BFF Bank www.bff.com
Sì, perchè la tua Area Privata è unica. Una volta effettuato l'accesso, potrai selezionare da subito il Conto Facto sul quale desideri operare.
Nel caso in cui avessi smarrito o dimenticato le credenziali di accesso temporanee, potrai richiedere tramite il sito internet, all'interno della pagina di login, il recupero della password, la quale ti verrà nuovamente inviata tramite e-mail all'indirizzo indicato in fase di apertura.
Nel caso in cui avessi smarrito o dimenticato le tue credenziali di accesso definitive, effettua l'accesso con le credenziali temporanee in tuo possesso e richiedi l'invio di una nuova password tramite la sezione Assistenza-Contatta operatore. Provvederemo quanto prima ad inviarti una nuova password definitiva tramite SMS sul numero di cellulare associato alla tua anagrafica.
Ti ricordiamo che dopo aver effettuato 5 tentativi errati la password definitiva verrà bloccata e sarà necessario richiedere una nuova emissione.
L'OTP (One-Time Password) è un codice valido solo per una singola sessione di accesso o transazione.
Una volta compilato correttamente il primo form di registrazione ti verranno inviati due codici OTP, uno all'indirizzo e-mail e l'altro al numero di cellulare precedentemente indicati al fine di validare questi due canali.
Ogni volta che dovrai attivare un vincolo, variare il conto predefinito, richiedere l'estinzione del conto o modificare i tuoi contatti, ti verra inviato un codice OTP per confermare l'operazione richiesta. I codici OTP saranno inviati tramite e-mail o SMS in base al canale da te selezionato per l'invio del codice di conferma o su entrambi i canali per le modifiche del conto predefinito e dei canali di contatto.
Per garantire invece una maggiore sicurezza sui bonifici in uscita verso il conto predefinito, è previsto un ulteriore strumento di autenticazione: la Secure Call.
Tale dispositivo rappresenta la migliore tecnologia oggi disponibile per evitare il rischio di frodi informatiche.
Le sue principali caratteristiche sono:
- Disponibilità 24 ore su 24;
- Nessuna procedura di installazione;
- Non devi ricordare nessuna password;
- Servizio totalmente gratuito.
Come funziona la Secure Call?
Ogni volta che dovrai richiedere un bonifico in uscita verso il tuo conto predefinito, ti verrà fornito un codice OTP, in grado di ridurre il rischio di intercettazioni e riutilizzi impropri.
Per confermare l'operazione richiesta dovrai quindi:
- Chiamare il numero verde dedicato utilizzando il numero di cellulare associato alla tua posizione;
- Digitare, quando richiesto, il codice OTP sulla tastiera del tuo telefono cellulare.
Se la Secure Call è stata effettuata correttamente, sarà sufficiente cliccare sul tasto "Conferma" per autorizzare l'operazione.
Area riservata del sito web. Ciascun titolare di Conto Facto ha la sua Area Privata e l'accesso è consentito esclusivamente al titolare del conto mediante username e password privati e segreti. In questa sezione è possibile operare, gestire e controllare il proprio conto deposito.
Il bonifico è un'operazione bancaria che consente il trasferimento di fondi da un conto corrente ad un altro. Nel nostro caso specifico saranno solamente trasferimenti tra il conto predefinito e il Conto Facto.
Una volta liquidati e accreditati sul conto predefinito, gli interessi vengono considerati nel saldo e producono a loro volta altri interessi.
Un conto cointestato è un particolare conto che a differenza di un conto con intestazione singola ha due titolari con medesime facoltà e possibilità di operare sul conto.
Conto aperto su banche italiane o filiali italiane di banche estere, o un conto corrente postale, di cui il cliente è unico titolare. In caso di Conto Facto cointestato, il conto predefinito deve essere intestato esclusivamente ai soggetti cointestatari di Conto Facto. Questo conto è l’unico abilitato a ricevere e inviare bonifici da e verso Conto Facto”
Per credenziali temporanee si intende la username e la password utilizzate per accedere all'Area Privata nella prima fase di registrazione per monitorare lo stato di avanzamento della pratica. Queste credenziali saranno inviate all'indirizzo e-mail comunicato in fase di apertura.
Per i bonifici in entrata la valuta di accredito si riferisce al giorno lavorativo di ricezione del bonifico da parte di BFF Bank.
Per i bonifici in uscita la valuta di accredito applicata sarà pari al giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione dell'ordine.
Se il bonifico viene disposto dopo le ore 16:30 o in una giornata non lavorativa, l'ordine si considererà ricevuto nella giornata lavorativa successiva.
Indica la somma di denaro che il cliente decide di depositare sul proprio conto deposito senza assoggettarla a vincoli temporali.
Password dispositiva temporanea inoltrata via SMS e/o e-mail per validare i canali di comunicazione in fase di registrazione o per confermare una richiesta (ad esempio la modifica del conto predefinito).
In ambito informatico, una password (c.d. parola chiave in italiano) è una sequenza di caratteri alfanumerici utilizzata per accedere in modo esclusivo a una risorsa informatica (sportello bancomat, computer, connessione internet, casella e-mail, ecc.). Per quanto riguarda Conto Facto la password dovrà essere utilizzata, insieme alla username, per accedere all'Area Privata. Per motivi di sicurezza è consigliato modificarla periodicamente.
Somma disponibile su Conto Facto, che il cliente può utilizzare.
La Secure Call è uno strumento di sicurezza utilizzato per verificare l'identità e l'idoneità del titolare al fine di effettuare operazioni significative su Conto Facto dalla propria Area Privata.
La certificazione sull'idoneità avviene chiamando il numero verde, che ti verrà comunicato a fronte della conferma di un'operazione, dal numero di cellulare indicato in fase di registrazione.
Quando richiesto dalla voce guida, andrà inserito un codice segreto fornito dal sito al momento della richiesta dell'operazione. Se la Secure Call è stata effettuata correttamente, sarà sufficiente cliccare sul tasto "Conferma" per autorizzare l'operazione.
Tasso annuo utilizzato per calcolare periodicamente gli interessi sulle somme depositate (interessi creditori), che vengono poi accreditati sul conto al netto delle ritenute fiscali previste per legge.
In ambito informatico, username (c.d. nome utente in italiano) definisce il nome con il quale l'utente viene riconosciuto da un computer, da un programma o da un server.
Esso è un identificativo che, insieme alla password, rappresenta le credenziali o account per entrare nel sistema.
Il vincolo è per natura l'imposizione di un limite. Nel caso di un conto deposito, assoggettare una certa somma di denaro a un vincolo limita la disponibilità della stessa per un periodo di tempo prestabilito. Più lungo è il vincolo temporale scelto maggiore sarà la remunerazione corrisposta.
Per credenziali definitive si intende la username numerica e la password utilizzate per accedere all'Area Privata comunicate a seguito dell'attivazione di Conto Facto. La username definitiva è inviata all'indirizzo e-mail fornito in fase di apertura mentre la password definitiva è spedita tramite SMS al numero di cellulare associato al cliente.
Numero Verde 800 538 077 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:45.
Qualora ti trovassi all'estero puoi contattare il numero +39 02 49905111.
Per qualsiasi richiesta di informazione puoi utilizzare il servizio di messaggistica presente nella sezione Assistenza alla voce "Contatta Operatore".
Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 21:00.
Se hai bisogno di supporto, non esitare a scrivere all’indirizzo info-contofacto@bff.com . La tua richiesta sarà evasa quanto prima alla riapertura dell’ufficio.
Inserisci e valida il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto. Una volta effettuata questa operazione potrai scambiare messaggi con un nostro operatore.
Ti risponderemo quanto prima nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 21:00.
Qualora invece fossi già cliente di Conto Facto puoi inoltrare la tua richiesta di chiarimenti direttamente dalla tua Area Privata.
Qualora invece non fosse cliente Conto Facto, desideriamo informarla che i Suoi dati saranno trattati da BFF Bank S.p.A. per fornirle un pronto riscontro.
Controlla la tua casella di posta elettronica e inserisci il codice OTP appena ricevuto.
Invio messaggio ad operatore
Se hai bisogno di assistenza invia un messaggio a un nostro operatore e riceverai in breve tempo la risposta all'indirizzo e-mail appena validato
Grazie per aver utilizzato il nostro servizio. Un nostro operatore ti contatterà il prima possibile